Campagna Amico


Stampa

Malattie osteoarticolari, ci sono novità

Sette giorni per dare un servizio utile a tutti quei pazienti che lamentano dolori prolungati negli anni, e potrebbero necessitare di terapie efficaci, sicure e comode da assumere. Specialisti gratis dall’8 al 12 ottobre f

di Ivan Miceli

L’ iniziativa si propone di garantire a oltre 10.000.000 di cittadini che soffrono di malattie osteoarticolari informazioni corrette, diagnosi e trattamento tempestivo e mirato. La Campagna rappresenta un servizio utile a tutti quei pazienti che lamentano dolori prolungati negli anni, e potrebbero necessitare di terapie efficaci, sicure e comode da assumere.

Si tratta della prima edizione della “Settimana dei Disturbi Osteoarticolari”. Si tratta di una Campagna di sensibilizzazione che prevede la possibilità per gli oltre dieci milioni di cittadini italiani che soffrono di questi disturbi di usufruire di una prima valutazione gratuita dello stato di salute del loro apparato muscolo-scheletrico.

Cento strutture specializzate distribuite su tutto il territorio nazionale hanno fornito la loro disponibilità a partecipare con l’obiettivo di garantire per la prima volta ai potenziali pazienti un’importante occasione di diagnosi precoce e tempestiva e di un eventuale trattamento appropriato. L'iniziativa è stata realizzata grazie al supporto di MSD Italia, da sempre impegnata nella ricerca di cure innovative per le malattie osteoarticolari e promossa su iniziativa della Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro, e dalla Società italiana di Ortopedia e Traumatologia, da lunedì otto a venerdì dodici ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dei giorni feriali, è attivo anche il Numero Verde 800.122.793 per fornire ai cittadini informazioni e numero di telefono relativi alla struttura più vicina cui telefonare per prenotare una visita gratuita per la valutazione della situazione osteoarticolare.

Dati epidemiologici
In Italia circa 10.000.000 di persone soffrono di disturbi osteoarticolari, prevalentemente rappresentati da Artrosi, Osteoporosi, Artrite Reumatoide, Spondilite Anchilosante, Artrite Psoriasica e Spondiloartriti in generale.