E' stato il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, Mitt Romney, ad uscire vittorioso dal primo faccia a faccia in diretta tv con Barack Obama. Lo rivela un sondaggio della CNN che subito dopo il dibattito ha chiesto agli ascoltatori chi ha vinto la sfida. Romney ha avuto la meglio con il 67% delle preferenze contro il 25% di Obama. ''Non sono perfetto, ma vi prometto che continuerò a lottare per la classe media'', ''e che tutti avranno le stesse opportunità, che per tutti varranno le stesse regole'': Barack Obama chiude il primo dibattito tv col rivale Mitt Romney con un bagno di umiltà, di realismo, ammettendo come ci sia ancora molto da fare per tirar fuori l'America dalla palude della crisi. Il candidato repubblicano alla Casa Bianca, però, appare più sicuro di sé, a tratti spavaldo, e pronuncia la sua promessa agli almeno 60 milioni di telespettatori inchiodati davanti allo schermo: ''Dopo quattro anni di Obama l'America è più debole'', ''e io la farò ripartire''.
OBAMA CITA BILL CLINTON, ROMNEY SI RICHIAMA A REAGAN
Per sostenere il suo piano per l'economia, Barack Obama ha citato Bill Clinton, il presidente considerato l'artefice del boom economico, durante il primo dibattito presidenziale. "Mitt Romney propone la stessa ricetta seguita tra il 2001 e il 2008 che ci ha portato alla catastrofe", ha poi aggiunto Obama sferzando George W. Bush, pur senza menzionarlo esplicitamente. Romney ha invece detto di ispirarsi alle politiche di Ronald Reagan, tra i piu' amati presidenti repubblicani, sul fronte dell'imposizione fiscale.
OBAMA PARLA 4 MINUTI PIU' DI ROMNEY
Barack Obama ha parlato quattro minuti in piu' rispetto allo sfidante repubblicano Mitt Romney, secondo il countdown della CNN che ha trasmesso l'evento in diretta. Complessivamente il presidente in carica ha parlato 42 minuti e 50 secondi. Obama è stato anche esplicitamente richiamato all'ordine dal moderatore per "aver sforato" il tempo a sua disposizione durante una dellerisposte. Sull'economia in particolare, che e' stata al centro del dibattito, Obama ha parlato dieci minuti e mezzo e Romney 9.08 minuti.
STESSO LOOK MA CRAVATTE COLORI PARTITO
Hanno sfoggiato un look davvero identico i due sfidanti per la Casa Bianca durante il primo dei tre dibattiti presidenziali che si e' svolto ieri all'Universita' di Denver. Il presidente Barack Obama e lo sfidante repubblicano Mitt Romney indossavano entrambi un abito scuso su camicia bianca. Entrambi sfoggiavano la tipica spilletta con la bandiera americana sulla parte sinistra della giacca solo che quella di Romney era leggermente piu' grande. A fare la differenza nella mise era solo la cravatta: blu, il colore distintivo dei democratici, per Obama e rosso "repubblicano" per Romney.