di Maurizio Righetti
Quando Nicolas Cage, ospite d'onore della 42esima edizione del Giffoni Film Festival, la manifestazione leader di cinema per ragazzi diretta da Claudio Gubitosi, in programma dal 14 al 24 luglio 2012 a Giffoni Valle Piana (Salerno), incontrerà i giurati, li troverà tutti vestiti con delle t-shirt sul tema della felicità, quello scelto quest'anno come filo conduttore della rassegna.
Joint Venture di “fashion & product design” made in Campania con l’Accademia della Moda di Napoli Gifffoni conferma così, ancora una volta, la sua vocazione alla sperimentazione. Con in più l'idea, nell'occasione, di esaltare l'imprenditorialità giovanile campana. L'iniziativa è nata dalla recente collaborazione con l’Accademia della Moda di Napoli, presieduta da Michele Lettieri, con la quale il Giffoni Film Festival sta lavorando ad una serie di progetti creativi finalizzati alla realizzazione di una linea di prodotti moda/design. L’obiettivo è quello di ideare, realizzare, e distribuire dei prodotti con un nuovo marchio made in Italy. Una vera e propria joint venture finalizzata al fashion & product design made in Campania.
Il progetto ha previsto una serie di attività, che sono state svolte nel corso dell’anno, tra le quali laboratori creativi degli studenti dell’Accademia con i ragazzi Masterclass del Giffoni Film Festival per l’ideazione del nuovo marchio e di una linea moda.
Piccole Follie Group
La produzione delle magliette è avvenuta grazie al supporto di “Piccole Follie group”, di Michele Iovino. "Creare per i più piccoli ha sempre qualcosa di magico in sé”, dice il giovane imprenditore napoletano che ha dedicato la sua carriera all’abbigliamento per l’infanzia.”Farlo è anche un atto di amore e, di sicuro, ci vuole tanta passione per riuscire al meglio e per soddisfare le esigenze di praticità che deve avere l’abbigliamento per gli under 16. Caratteristica che non può essere disgiunta da quella, altrettanto importante, della resistenza per capi che devono rimanere inalterati dopo una giornata di giocosa lotta nel farsi spazio nel mondo. Tutti i marchi di Piccole follie group nascono da un’idea, supportata da tanta passione e professionalità”. Tutti i capi sono creati per vestire con comodità la quotidianità e, nel rispetto del comfort, anche gli eventi speciali, senza rinunciare all’attenzione per la moda e per lo stile.