E’ successo a Milano


Stampa

A 4 anni sale da solo su bus

Autista lo nota e lancia l'allarme autobus_milano_296

La mamma era uscita a far la spesa, il papà era al lavoro e lo zio stava dormendo. Così lui, un bimbo di 4 anni e mezzo, per la curiosità tipica dei bambini o forse per vincere la noia ha deciso di andarsene.

Ha preso le chiavi di casa ed è uscito per fare un giro. Prima ha passeggiato un po' per le strade del quartiere, alla periferia nord-est di Milano, poi forse per trasgredire all'intimazione che tutte le madri rivolgono ai figli,'non ti allontanare', è salito su un autobus.

Sono state due vigilesse, grazie alla segnalazione dell'autista e a qualche ora di ricerche, a riportarlo a casa. La mattina di giovedì scorso la madre del bimbo, di origini romene, era andata con il figlio più piccolo, di un anno, a fare la spesa, il padre era come sempre al lavoro. Il bimbo di 4 anni e mezzo era stato lasciato in custodia allo zio, un ragazzo di 16 anni che si era subito addormentato. Così il piccolo, indisturbato, è uscito.

E' arrivato in strada, in via Padova, zona multietnica per eccellenza, e ha deciso di salire su un autobus della linea 56. L'autista, però, ha notato che era da solo e ha lanciato l'allarme. Sono state le due vigilesse a intervenire. Hanno iniziato a giocare con il bimbo, ad accattivarsi le sue simpatie cercando di capire da dove veniva e perché era da solo.

Lì per lì il piccolo non ha saputo fornire l'indirizzo dell'abitazione. Quindi le due agenti hanno ripercorso a ritroso il tragitto dell'autobus, prima in macchina e poi a piedi con il bambino in braccio, fino al Parco Trotter, facendo ricerche, senza esito, anche nelle scuole estive del quartiere.

Tornando a ridosso di via Padova il bambino ha riconosciuto un ambiente familiare e a un certo punto ha indicato un portone che, alla prova delle chiavi, si è rivelato quello giusto. Lo zio (fratello del padre) stava ancora dormendo e non si era accorto dell' allontanamento del nipote. Si è svegliato soltanto quando lo ha visto rientrare nell'abitazione, sano e salvo ma accompagnato dalle due vigilesse. L'accaduto e' stato ovviamente segnalato al Tribunale dei Minori e ai Servizi Sociali che sensibilizzeranno la famiglia a prestare maggiore attenzione a quel piccolo cosi' autonomo e votato all'avventura.