Italiani scampano da una marea


Stampa

Salvati da uno scontrino

Gran Bretagna, coppia bloccata su scogli. Li salva la farmacia scontrino_296

Una coppia italiana rimasta bloccata sugli scogli a causa della marea, è stata tratta in salvo dopo aver telefonato all’unico numero che avevano con sé, quello di una farmacia riportato su uno scontrino.

Oberdan e Patrizia Cosimi, due pisani di 43 anni, non conoscono il numero da chiamare in Gran Bretagna in caso di emergenza. Quando sale la marea sulla spiaggia del Devon dove stanno trascorrendo il pomeriggio, si ritrovano nel panico, senza nessuno da chiamare per trarli in salvo.

L’unico numero che di telefono che hanno con sé è quello riportato su uno scontrino di una farmacia della catena Boots che hanno visitato qualche giorno prima a Minehead, nel Somerset. Chiamano A causa del loro inglese tentennante, la farmacista Pat Askwith inizialmente pensa che si tratti di uno scherzo, ma poi realizzano che i due sono davvero in una situazione di pericolo e chiamano la guardia costiera.

I soccorsi hanno così tratto in salvo la coppia e il loro cane Nino a bordo di un elicottero. Per fortuna, la farmacia era ancora aperta, a causa degli orari modificati per il fine settimana lungo del Giubileo della regina.

La farmacista ha raccontato alla stampa: “Dovevamo chiudere alle 4, ma fortunatamente Boots aveva cambiato i nostri orari e chiudevamo alle 5. La prima chiamata è arrivata alle 4.30. Continuavano a dire SOS e a dirmi che erano bloccati sugli scogli e che la marea stava salendo. Non ero sicura se fosse uno scherzo, per via dei loro accenti e della linea ma poi ho realizzato che erano davvero nei guai e spaventati”.

Cosimi ha aggiunto: “L'elicottero è arrivato e ha portato noi due e Nino in salvo. Sono così grato alla farmacia, sono stati così professionali e attenti”.