I film del week end


Stampa

Thriller e commedie

L'horror all'italiana

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

LE PALUDI DELLA MORTE

Di Ami Canaan Mann, Usa 2011, thriller, (01 Distribution)
Sam Worthington, Jessica Chastain, Chloe Moretz, Jeffrey Dean Morgan, Stephen Graham, Annabeth Gish, Sheryl Lee, Jason Clarke, Leanne Cochran, Sean Michael Cunningham
.

Dal 1969 oltre cinquanta cadaveri di vittime di violenze sessuali sono stati gettati nei Texas Killing Fields, una zona paludosa poco fuori da Texas City. La regista dice che sono state le foto di quelle vittime, gli occhi di quelle donne e ragazze, a chiederle di raccontare la loro storia.

>>> leggi la recensione

>>> guarda il trailer

C’ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA

di Nuri Bilge Ceylan, Turchia-Bosnia 2011, drammatico, (Parthenos)
Muhammet Uzuner, Yilmaz Erdogan, Taner Birsel, Ahmet Mumtaz Taylan, Firat Tanis, Ercan Kesel, Erol Eraslan, Ugur Arslanoglu, Murat Kilic, Safak Karali.

“Mi piace molto creare anche delle false piste”, dice Nuri Bilge Ceylan quando gli chiedono se il titolo del suo film non potrebbe generare il malinteso di un riferimento al cinema di Sergio Leone. E però qualche debito col maestro italiano il regista turco ce l’ha.


>>> leggi la recensione
>>> guarda il trailer

 

 



PAURA 3D

di Marco Manetti, Antonio Manetti,Italia 2012, horror, (Medusa)
Peppe Servillo, Lorenzo Pedrotti, Domenico Diele, Claudio Di Biagio.

Ci sono occasioni nella vita che sarebbe meglio non cogliere. Marco, Simone e Ale sono amici da un sacco di tempo, vivono tutti in un quartiere nella periferia di Roma dove non succede mai niente. I ragazzi si ritrovano in mano le chiavi di una bellissima villa fuori città. E' la villa del Marchese Lanzi, che sarà via per tutto il fine settimana. Il Marchese è un tipo strano, un ricchissimo collezionista d'auto d'epoca, cliente dell'officina dove lavora Ale. I tre ragazzi non resistono e si tuffano senza limiti nel lusso della villa. Ma c'è un'unica cosa che non dovrebbero fare: andare in cantina.

 


>>> guarda il trailer


IL DITTATORE

di Larry Charles, Usa 2012, commedia, (Universal Pictures)
Sacha Baron Cohen, Sayed Badreya, Michele Berg, Liam Campora, Aasif Mandvi, Rizwan Manji, Adeel Akhtar, Ben Kingsley, Jason Mantzoukas, Cuco Usín.

Il generale Aladeen, dittatore dello stato di Wadiya, si reca negli Stati Uniti per partecipare a un congresso Onu. Mentre è impegnato a discutere dei processi di democratizzazione, in patria corre il rischio di vedersi rubare la scena da un pastore di capre, suo sosia dai modi alquanto grezzi, messo a governare in gran segreto dal suo vice Tamir; ma desiste dal rientrare nel suo paese per via della bellezza di Zoey, proprietaria di un negozio di cibo biologico che sta cercando di fargli cambiare le sue convinzioni politiche.

 

>>> guarda il trailer


21 JUMP STREET

di Phil Lord, Chris Miller, Usa 2012, azione, ( Warner Bros)
Jonah Hill, Channing Tatum, Brie Larson, Dave Franco, Rob Riggle, Ice Cube, DeRay Davis, Dax Flame, Chris Parnell, Ellie Kemper.

I due poliziotti Jenko e Schmidt, che fanno parte dell'unità segreta Jump Street, vengono incaricati di intraprendere una missione sottocopertura in una scuola superiore. I due, grazie al loro aspetto fisico, non hanno difficoltà a mescolarsi agli altri studenti, ma la vera impresa sarà sgominare un cartello di pericolosi e violenti narcotrafficanti (vero scopo della missione) e confrontarsi nuovamente con le ansie e i problemi dell'adolescenza, che evidentemente non hanno risolto.

 

>>> guarda il trailer




ADOLABILI AMICHE

diBenoît Pétré, Francia 2012, commedia, (Nomad Film)
Jane Birkin, Caroline Cellier, Catherine Jacob, Thierry Lhermitte, Alysson Paradis, Sébastien Huberdeau, Arié Elmaleh, Micheline Presle, Benoît Pétré, Michèle Bernier.

Tre cinquantenni, Chantal, Gabrielle e Nelly, vanno al matrimonio di un "ex" a la Rochelle. Le tre decidono di fare il tragitto insieme: sarà un viaggio pieno di peripezie, in cui le tre donne condivideranno momenti di gioia, di rabbia e di malinconia, di volta in volta divertenti, fragili e commoventi.

 

>>> guarda il trailer

 

 

BENVENUTI A BORDO

di Eric Lavaine, Francia 2011, commedia, (Eagle Pictures)
Franck Dubosc, Valérie Lemercier, Gérard Darmon, Luisa Ranieri, Lionnel Astier, Elisa Servier, Philippe Lellouche, Jean-Michel Lahmi, Guilaine Londez, Shirley Bousquet.

Isabelle, dirigente di una grande compagnia marittima, ha commesso l'errore di scegliere per amante il suo titolare. Prima di imbarcarsi nella crociera inaugurale della flotta, la donna decide di cambiare radicalmente la sua vita e mette gli occhi su Rémy, animatore appena assunto, dando vita a un triangolo sentimentale che sulla nave si complicherà ulteriormente.

 

 

>>> guarda il trailer

LA BELLA E LA BESTIA 3 D

Di Gary Trousdale e Kirk Wise, Usa 2012, animazione, (Walt Disney)

Quando un inventore viene preso in ostaggio dalla Bestia, una creatura metà uomo e metà animale, la figlia dell'uomo, Belle, si offre alla creatura in cambio della libertà del padre.

 

 

>>> guarda il trailer