di Juana San Emeterio
UNA SPIA NON BASTA
di McG, Usa 2012, commedia (20th Century Fox)
Tom Hardy, Reese Witherspoon, Chris Pine, Chelsea Handler, Abigail Spencer, Laura Vandervoort, Til Schweiger, Angela Bassett, Marie Avgeropoulos, Natassia Malthe.
Due amici si innamorano della stessa donna. Sembrerebbe una vecchia storia ma, se gli amici sono due agenti della Cia, le cose si complicano e ogni mossa per conquistarla diventa spettacolare.
Franklin Delano Roosevelt Foster, FDR, (Chris Pine), bello e sicuro di sé, e il suo migliore amico e collega James, noto come Tuck ( Tom Hardy), ruvido e pieno di temperamento, sono gli agenti CIA più ammirati nel proprio ambiente. Il legame personale e professionale però viene messo a dura prova quando involontariamente iniziano ad uscire con la stessa donna, Lauren (Reese Witherspoon), esperta nella valutazione dei prodotti. Lauren, stimata professionista ma imbranata nei rapporti con gli uomini, viene aiutata dall’amica Trish (Chelsea Handler) che la iscrive ad un’agenzia matrimoniale online, a cui anche Tuck, nonostante le sue perplessità, ha aderito. Primo appuntamento e incontri casuali e inizia il doppio corteggiamento. I due amici sviluppano subito un istinto competitivo, stabilendo immediatamente una regola di base: che vinca il migliore. Inizia così per le due superspie una lotta senza quartiere, ricorrendo alle proprie abilità uniche e alle loro più sofisticate tecniche professionali mentre sono al lavoro per risolvere un difficile intrigo internazionale.
In “Una spia non basta”, il regista McG ( “Charlie’s Angels” e “Terminator: Salvation”) mescola due generi: la commedia sentimentale con l’action movie creando un prodotto moderno con due personaggi forti e simpatici. “Mi sono chiesto, cosa succederebbe se James Bond incontrasse il protagonista di “Mission: Impossible” Ethan Hunt? Si rispetterebbero? Certamente. Ma chi si adeguerebbe all’altro? Nessuno. Ognuno di loro riconoscerebbe il merito dell’altro ma in fondo ciascuno scommetterebbe solo su se stesso. E questo concetto è il grande motore del film”. Ha detto il regista. L’esperimento è riuscito ed il film risulta gradevole sia nei toni romantici che nella parte d’azione. Gli interpreti sono bravi. Chris Pine, considerato una delle star più sexy di Hollywood da quando ha interpretato il giovane Capitano Kirk in “Star Trek”, l’inglese Tom Hardy (“Inception”) e il premio Oscar Reese Witherspoon sono assortiti bene ed in perfetta alchimia. Piacevole.