di Sandro Calice e Juana San Emeterio TO ROME WITH LOVE
di Woody Allen, Usa 2012, commedia (Medusa)
Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penelope Cruz, Judy Davis, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig, Ellen Page, Antonio Albanese, Fabio Armiliato.
Roma e l’Italia secondo Woody Allen? Ma no. Piuttosto, dopo Londra, Barcellona e Parigi, una tappa quasi obbligata del suo “viaggio” in Europa, e nemmeno delle più divertenti.
IL PRIMO UOMO
di Gianni Amelio. Italia, Francia 2011, drammatico (01 Distribution)
Maya Sansa, Jacques Gamblin, Catherine Sola, Ulla Baugué, Nicolas Giraud, Nino Jouglet, Djamel Said, Christophe Dimitri Réveille, Michael Batret, Jean Benoit Souilh.
Il viaggio a ritroso di un uomo che, nel desiderio di ritrovare il ricordo del padre morto nella prima guerra mondiale, torna in Algeria per incontrare chi l'aveva conosciuto. Quell’uomo era Albert Camus.
UNA SPIA NON BASTA
di McG, Usa 2012, commedia (20th Century Fox)
Tom Hardy, Reese Witherspoon, Chris Pine, Chelsea Handler, Abigail Spencer, Laura Vandervoort, Til Schweiger, Angela Bassett, Marie Avgeropoulos, Natassia Malthe.
Due amici si innamorano della stessa donna. Sembrerebbe una vecchia storia ma, se gli amici sono due agenti della Cia, le cose si complicano e ogni mossa per conquistarla diventa spettacolare.
GEORGE HARRISON: LIVING IN THE MATERIAL WORLD
di Martin Scorsese, Usa 2011, documentario (Good Films)
Terry Gilliam, Eric Idle, Paul McCartney, Tom Petty, Jane Birkin, Ringo Starr, Eric Clapton, Yoko Ono, Pattie Boyd, Phil Spector.
Usando rari materiali mai visti, dall'infanzia, attraverso gli anni con i Beatles fino alle fasi altalenanti della sua carriera solista, Martin Scorsese racconta la vita di George Harrison ispirandosi a ciò che disse di lui John Lennon: “George di per sé non è un mistero, ma il mistero dentro George è immenso. Scoprirlo poco a poco è dannatamente interessante”.
MALEDIMIELE
di Marco Pozzi, Italia 2010, drammatico (Movimento Film)
Benedetta Gargari, Gianmarco Tognazzi, Sonia Bergamasco, Isa Barzizza, Alessandro Marverti, Tazio Nicoli, Micol Donghi, Dafne Masin, Thomas Cibelli, Sabrina Corabi.
Sara è una ragazza di quindici anni malata di anoressia, che conduce una doppia vita di cui si accorgono con difficoltà sia i genitori che le amiche del cuore: da una parte c'è la ragazza diligente e apparentemente senza problemi, dall'altra quella che si impone una ferrea autodisciplina per raggiungere un impossibile peso ideale. La drammatica realtà della condizione di Sara viene fuori quando la ragazza sviene durante una gita scolastica.
LEAFIE: LA STORIA DI UN AMORE
di Oh Seong-yun, Corea del Sud 2011, animazione (Mediterranea Productions)
Moon So-ri, Seung Ho Yoo, Choi Min-sik, Park Cheol-min, Kim Sang-hyun, Jeon Sook-Kyeong.
In un allevamento di polli tra centinaia di galline si trova Leafie, una creatura straordinaria che sogna una vita fuori dalla gabbia. Leafie riesce a sfuggire dalla prigionia usando la sua intelligenza e, mentre si avventura nel bosco alla ricerca di se stessa, viene braccata da una feroce donnola chiamata One Eye. Leafie si salva grazie all'aiuto dell'anatra coraggiosa, Wanderer. Mentre Leafie inizia ad adattarsi alla vita selvaggia del bosco, scopre che la compagna di Wanderer è una bellissima anatra dalle piume bianche.
ROBA DA MATTI
di Enrico Pitzianti, Italia 2011, documentario (Eia Film)
Casamatta è una residenza socio assistenziale a Quartu Sant'Elena (Sardegna) in cui vivono otto persone con disagio mentale. Col sostegno costante degli operatori si vive una vita normale in una casa speciale. Una struttura considerata all'avanguardia nel panorama italiano e mondiale, un luogo dove le persone con sofferenza mentale possono aspirare a ricostruirsi una vita. Purtroppo la casa, dopo 17 anni di attività, rischia di chiudere. L'associazione che la gestisce non riesce più a far fronte alle spese. È un momento molto difficile, ma…
STREET DANCE 2
di Max Giwa e Dania Pasquini. Gran Bretagna 2012, musicale (Eagle Pictures)
Falk Hentschel, Sofia Boutella, George Sampson, Tom Conti, Stephanie Nguyen, Ella Wragg, James Michael Rankin, Akai Osei-Mansfield, Joanna Jeffrees, Elisabetta Di Carlo.
Dopo essere stato sconfitto e umiliato dal fortissimo gruppo americano degli Invincible, lo street dancer Ash medita di prendersi la rivincita. Si mette quindi alla ricerca dei migliori ballerini per organizzare un numero unico nel suo genere. Durante i suoi viaggi incontra e si innamora di Eva, una strepitosa ballerina di salsa che gli farà scoprire la magia di un mondo differente, ricco di incanto e passione.