I film del week end


Stampa

Buona giornata

di Juana San Emeterio

BUONA GIORNATA

di Carlo Vanzina, Italia 2012, commedia (Medusa)
Christian De Sica, Diego Abatantuono, Lino Banfi, Vincenzo Salemme, Teresa Mannino, Tosca D'Aquino, Maurizio Mattioli, Paolo Conticini, Chiara Francini, Daria Baykalova.

Una giornata dell'Italia di oggi, una fotografia degli italiani, con i loro vizi ed i loro difetti. Un gruppo di personaggi che affrontano ogni giorno i loro problemi veri, con un po’ di buonumore.

Ma che succede in una giornata nel nostro paese? Niente che non si legga nelle cronache dei giornali. Troviamo il milanese trapiantato in Puglia Diego Abatantuono, il senatore truffaldino Lino Banfi, la manager di Lampedusa ma ''meneghina'' d'adozione Teresa Mannino, l'evasore Maurizio Mattioli con l'assistente Gabriele Cirilli, il notaio napoletano Vincenzo Salemme e la moglie Tosca D'Aquino, il tifoso viola Paolo Conticini e la fidanzata Chiara Francini, e il nobile romano decaduto Christian De Sica. Tra gli episodi quello con Lino Banfi senatore alla vigilia della votazione sull’autorizzazione a procedere contro di lui, dopo la richiesta di arresto a sua carico da parte del Tribunale di Napoli per corruzione e abuso d'ufficio. Mentre si avvia al Senato gli arriva una telefonata: uno dei suoi colleghi è morto d'infarto mentre s'intratteneva con un trans brasiliano ma quel voto è decisivo... Divertente la vicenda di Rosaria Miccichè (Teresa Mannino), che si trova senza identità una volta scesa da un treno dove ha lasciato telefonino e computer.

''Una giornata italiana, con storie buffe: 15 minuti a testa per ogni storia e interprete, ma il film ha un'idea unitaria'', ha spiegato il regista Carlo Vanzina. Niente di impegnativo naturalmente come ha affermato il fratello Enrico: ''Non volevamo fare un film di Altman ma scattare solo una fotografia dell'Italia di oggi, proprio come è, senza nessuna malinconia''. Sarà così.

>>> GUARDA IL TRAILER