"E' mia intenzione intervenire contro la pratica delle dimissioni in bianco". Lo ha detto la ministra del Welfare Fornero, al Quirinale in occasione della Festa della donna. Fornero ha detto che le quote rosa previste per legge nei CdA delle aziende "vanno estese alle partecipate e alle pubbliche".
Fornero ha ricordato che "in Italia metà delle donne risulta non occupata, spesso per incompatibilità tra famiglia e lavoro". E anche le retribuzioni "sono di regola più basse rispetto agli uomini e le carriere meno avanzate". Per cambiare bisogna guardare all'Europa del Nord, "distribuire i congedi parentali tra uomini e donne".
"Sulle donne si è scaricata molta della flessibilità cattiva, e noi vorremmo separarla da quella buona". Così la ministra del Lavoro Fornero in occasione della Festa della donna. "In questi giorni siamo impegnati in una riforma del mercato del lavoro che spero sarà inclusiva- ha detto - cioè includerà e rafforzerà i segmenti deboli. E quello più debole è rappresentato proprio dalle donne, perché non abbiamo una società basata sul merito".
Il ministro ha poi sottolineato che "sulla rappresentazione della donna nei media c'è molto da ridire, qualche volta bisogna avere il coraggio di spegnere la tv per non stare al gioco".